Driver DCS4

Driver DCS4 / DCS4-E

Driver pensato per sistemi di posizionamento multi-asse. Permette il pilotaggio di 4 motori stepper o brushed DC con una sola scheda. E’ dotato di bus di campo Modbus RTU su Rs 485, inoltre è pilotabile in Profinet ( tramite interfaccia IEI, permette di realizzare facilmente sistemi multi-asse).

Il driver è completamente programmabile in linguaggio “C” , ciò permette di realizzare cicli PLC a bordo. Disponibile anche la scheda di espansione IOEXP che permette di aggiungere 20 ingressi digitali e 16 uscite digitali.

Inoltre nella versione DCS4-E è dotata di ingressi per 4 encoder incrementali, per il pilotaggio di motori stepper o brushed DC ad anello chiuso.

Pilota contemporaneamente 4 motori stepper
Permette di pilotare fino a 4 motori stepper o 4 motori brushed DC, in qualsiasi combinazione, in modo posizionamento o velocità, per mezzo del posizionatore interno.

Modbus Rs485, Profinet ( con scheda IEI )
Dotato di interfaccia Rs485 e protocollo Modbus RTU è facilmente collegabile a dispositivi esterni come HMI e PLC.

Completamente programmabile, in “C”
Il driver è completamente programmabile, in linguaggio “C” con il programma gratuito AxDev. Questo permette di realizzare sistemi completi con cicli PLC a bordo, senza necessità di utilizzare un dispositivo esterno.

Encoder Closed-Loop: migliora le prestazioni e diminuisce il riscaldamento del motore
Nella versione DCS4-E permette il pilotaggio ad anello chiuso. L’ utilizzo dell’ encoder risolve definitivamente il problema della perdita di passo nei motori ad anello aperto, inoltre permette anche di controllare il posizionamento dei motori brushed DC

Fino a 1/16 passo, 5A pk a 24V
Il driver è in grado di lavorare da passo intero fino a 1/16 passo, con correnti fino a 5A di picco a 24V.

Impieghi tipici:

  • Sistemi di posizionamento con piccoli motori, con interfaccia utente con HMI collegata in Rs485 e/o con PLC integrato nel driver per realizzare un sistema completo
  • Sistemi multi asse Profinet

Connessione tramite Rs485 di uno o più driver ad un dispositivo HMI o PLC esterno che comanda la movimentazione dei motori. Inoltre con la programmazione “C” si possono gestire gli ingressi e le uscite dei driver per il funzionamento del resto dell’ apparato.

Funzionamento con Profinet, tramite bridge industrial ethernet IEI-PN, permette di controllare direttamente da Profinet fino a 8 driver stepper in modo posizionatore o velocità.

Scarica scheda tecnica del driver DCS4

Software AxDev

AxDev è il software di configurazione fornito gratuitamente con tutti i prodotti Hexar.

  • Collegamento al PC con USB o seriale.
  • Parametrizzazione del driver
  • Pagina di stato e movimentazione motore
  • Oscilloscopio per la verifica del comportamento dinamico del sistema
  • Programmatore integrato, in linguaggio “C” per il PLC interno
  • Disegno e programmazione ladder network
  • Breakpoint e watch delle variabili per un veloce debug