Driver ST1-E

Driver ST1-E

Driver stepper progettato da Hexar per ottenere alte prestazioni ma ad un costo contenuto. E’ possibile muovere il motore con i classici segnali Step / Direction, o in alternativa tramite il posizionatore internoassegnando dei movimenti in velocità da eseguire tramite ingressi Step / Direction. E’ inoltre dotato di retroazione encoder, che permette prestazioni superiori rispetto ad altri driver nella sua fascia.

Pilotabile in frequenza segno e velocità
Il driver ST1 è pilotabile con i classici segnali frequenza/direzione da un PLC esterno. Gli ingressi Step/Direction/Enable sono optoisolati, e la frequenza massima di Step è di 1 Mhz. Inoltre è possibile eseguire dei movimenti in velocità tramite il posizionatore interno e l’ utilizzo degli ingressi Step o Direction come ingressi digitali per attivare il movimento.

Algoritmo di anti-risonanza e stall detection
Il driver è dotato di algoritmi avanzati di anti risonanza e gestione della corrente vettoriale, per maggiori prestazioni e minor riscaldamento. E’ anche in grado di rilevare in modo accurato la condizione di stallo del motore.

Algoritmo di Step-Smoothing per movimenti fluidi in modalità frequenza/segno anche solo a ½ passo.
L’ algoritmo proprietario di Step-Smoothing permette di rendere fluido il movimento del motore anche se pilotato a passo intero o mezzo passo. Questo permette l’ utilizzo con PLC con bassa frequenza di passo, ma con un movimento fluido come se il motore fosse regolato a micropasso elevato.

Fino a 1/256 passo, 8.4A pk a 75V
Il driver è in grado di lavorare da passo intero fino a 1/256 passo, con correnti fino a 8.4A di picco a 75V, in modo continuo e senza bisogno di dissipatori esterni.

Encoder Closed-Loop: migliora le prestazioni e diminuisce il riscaldamento del motore
La possibilità di utilizzare un motore con encoder permette prestazioni notevolmente superiori in termini di prontezza della risposta e velocità del movimento. Inoltre il driver è in grado di modulare le correnti e quindi la coppia in base a quella richiesta dall’ applicazione in real-time, ciò comporta una notevole riduzione del riscaldamento del motore. L’ utilizzo dell’ encoder risolve definitivamente il problema della perdita di passo nei motori ad anello aperto.

Impieghi tipici:

  • Driver singolo ad alte prestazioni con pilotaggio frequenza/segno da sorgente esterna
  • Sistemi a anello chiuso, prestazioni ad un costo competitivo

Pilotaggio in frequenza segno, da parte di un dispositivo esterno come PLC, Controllo numerico o Microcontroller. Eventuale ritorno del segnale di fault per rilevare una condizione di errore.

Funzionamento autonomo in velocità, tramite un contatto che attiva il movimento di un nastro trasportatore.

Scarica scheda tecnica del driver ST1-E

Software AxDev

AxDev è il software di configurazione fornito gratuitamente con tutti i prodotti Hexar.

  • Collegamento al PC con USB o seriale.
  • Parametrizzazione del driver
  • Pagina di stato e movimentazione motore
  • Oscilloscopio per la verifica del comportamento dinamico del sistema