Driver stepper progettato da Hexar per ottenere alte prestazioni ma ad un costo contenuto. E’ possibile muovere il motore con i classici segnali Step / Direction; l’ algoritmo proprietario di StepSmooth permette il movimento fluido e silenzioso del motore anche con basse suddivisioni di micropassi ( es 1/2 ) questo permette di ottenere alte velocità anche con l’ utilizzo di PLC con funzioni base di generazione impulsi.
Il driver è dotato di algoritmi avanzati di anti risonanza e gestione della corrente vettoriale, per maggiori prestazioni e minor riscaldamento. Tramite il software gratuito AxDev, che si collega al driver con un cavetto standard USB-B, è possibile impostare tutti i parametri del driver ed eseguire delle prove di funzionamento del motore tramite comandi start/stop, eccetera direttamente a video.
La possibilità di utilizzare un feedback encoder permette di incrementare ulteriormente la precisione e la velocità del movimento. Inoltre la corrente necessaria al funzionamento ed il conseguente riscaldamento diminuiscono notevolmente, in quanto il driver è in grado di gestire automaticamente l’ intensità di corrente nella fasi in base alla coppia istantanea richiesta. Con l’ utilizzo dell’ encoder l’ azzeramento della posizione assi può essere fatta una sola volta all’ accensione della macchina, in quanto la posizione reale dell’ asse è sempre memorizzata anche in caso di disabilitazione del motore.
E’ dotato di collegamento USB al PC per configurazione e test. Disponibile nella versione base con alimentazione fino a 75V, oppure nella versione con alimentazione da rete elettrica 110/230V.
- Algoritmo di anti-risonanza proprietario e stall detection.
- Algoritmo di step-smoothing per movimenti fluidi in modalità Step/Direction anche solo ad ½ passo.
- Ingressi Step / Direction / Enable optoisolati, frequenza di Step fino a 1MHz.
- Possibilità di utilizzare motori con encoder incrementale
- Gestione automatica della corrente e della coppia
- Micropasso fino a 1/256 pari a 51.200 passi/giro per un motore da 200 step.
- Connessione al PC tramite USB tipo B standard, non necessita di adattatori o interfacce per la programmazione
- Corrente fino a 6A per fase a 75V.
- Software gratuito AxDev per configurazione e test
Impieghi tipici
- Driver singolo ad alte prestazioni con pilotaggio frequenza/segno da sorgente esterna
- Soluzione a costo competitivo dove non c’è la necessità di funzioni avanzate
- Retrofit di macchine con motori brushless ad un costo nettamente inferior